Giovani : Creare Lavoro in Cooperazione - Firenze, 9 Novembre 2013
Le associazioni operanti in ambito toscano Azione Cattolica, Opera per la gioventù Giorgio La Pira e Agesci, insieme a Confcooperative e CISL, realizzeranno un seminario di presentazione il 9 Novembre 2013 del percorso dal titolo “Creare lavoro in cooperazione”.
Questa proposta rappresenta un’ulteriore fase del progetto avviato due anni fa sul rapporto giovani e lavoro. L’obiettivo, ambizioso, è quello di aiutare più persone possibile a creare condizioni di autoimpiego e imprese di tipo cooperativo e non. La cultura del pessimismo e dello scoraggiamento che pare essersi insediata sia nei mass media sia fra la gente comune può e deve essere superata con iniziative concrete e con la creazione in breve tempo di posti di lavoro. Il programma dei prossimi mesi è quello di consentire a un gruppo di giovani di verificare il loro interesse e le loro opportunità di avviare una impresa proponendo loro anche i necessari supporti. Questa verifica viene fatta in tre fine settimana con incontri presso le realtà imprenditoriali più significative in Campania, Trentino e Piemonte nei settori della cultura, dell’agricoltura dell’innovazione tecnologica e nel turismo. Nel corso degli incontri si intende illustrare anche gli strumenti economico finanziari e di supporto all’autoimprenditorialità .
Tutto questo viene presentato a Firenze in un seminario del 9 novembre dalle 9.30 alle 13 presso il Centro Studi CISL con il seguente programma:
---------- PROGRAMMA ----------
Sabato 9 Novembre 2013
9.30 Arrivi e registrazione
10.00 Strumenti, opportunità e supporto per l’autoimprenditorialità
11.00 Storie di successo (testimonianze)
11.30 Presentazione del percorso
11.45 Discussione e approfondimenti
12.30 Conclusioni A cura di Stefano Casini Benvenuti Direttore dell'IRPET
13.00 Aperitivo